16 Settembre 2019
[]

news
percorso: Home > news > News Generiche

CAMPIONATO NAZIONALE Categorie Giovanissimi ed Esordienti Fanano 15-16 GIUGNO 2012

22-06-2012 08:25 - News Generiche
Annata davvero da ricordare per Filippo Scotto, atleta undicenne dei Pattinatori Piombinesi, che sabato scorso a Fanano ha vinto il titolo Italiano per la categoria ESORDIENTI 2, nella 800mt. in linea. Il giorno prima Filippo era arrivato quarto nella 2 giri a cronometro, a soli 6 decimi di secondo dal primo, c´è da dire però che l´atleta piombinese, da grande agonista qual´è, riesce a dare il meglio di sè nelle gare di gruppo, e questa non era quindi il tipo di gara più consona alle sue caratteristiche. A conferma di questo, il giorno dopo Scotto entra in pista agguerrito e consapevole delle proprie possibilità, e nella gara lunga mette in mostra tutta la sua classe vincendo ben 4 batterie e dando ogni volta vari metri di distacco al gruppo degli inseguitori, che niente hanno potuto contro la sua grinta.

Grande la soddisfazione dei Piombinesi presenti, che hanno sofferto e gioito insieme al proprio atleta fino al tripudio finale che lo ha visto protagonista. Molta commozione quando Filippo ha tagliato il traguardo a braccia alzate e con il volto rigato di lacrime ha concluso la sua corsa tra le braccia dell´allenatrice Moira Tolomei, che a sua volta si è lasciata andare ad un pianto di gioia.

Ma grande anche la soddisfazione in tutta la società dei Pattinatori Piombinesi che ancora una volta vede un proprio atleta salire sul podio nazionale. Merito di Filippo sicuramente, ma merito anche del lavoro svolta dall´allenatrice e del prezioso contributo del preparatore atletico Marco Pasquini e dell´aiuto allenatrice Anna Pasquini.

Ed a conferma di questo vi è il fatto che anche gli altri 3 atleti piombinesi si sono ben comportati.

Tomas Chellini della categoria ESORDIENTI 1 ha ottenuto l´ottavo posto nella 2 giri a cronometro, sfortunato invece nel sorteggio della 800mt supera gli ottavi di finale ma gli tocca una batteria molto forte e si ferma ai quarti.

Nella stessa categoria ottima invece la prova di Alessio Galluzzi nella gara lunga, l´atleta entra infatti in finale ed alla fine conclude la gara al quinto posto. Nella gara a cronometro non riesce invece ad andare oltre il ventesimo posto.

Sfortunata l´atleta Francesca Ghiandi della categoria ESORDIENTI 2, che arriva a questi italiani dopo una serie di brillanti risultati in gare di livello nazionale (ricordiamo il terzo posto a Siena 2 settimane fa) e puntava ad entrare tra le prime 10 della classifica, ma viene colpita da virus gastro-intestinale e scende in pista chiaramente sofferente non riuscendo ad esprimere le sue qualità ed a ripetere le prestazioni a cui ci aveva abituato ultimamente.

Doveroso un grande plauso a tutti questi ragazzi che si allenano duramente per 3 ore al giorno rinunciando ad altri divertimenti, al rigido freddo invernale ed al torrido caldo estivo, in un impianto ormai quasi completamente inagibile, ma mettono il cuore in questo sport e riescono a portare in alto il nome della nostra città. Ci auguriamo quindi che questi risultati servano anche a dare un pò più d´importanza a questo sport troppo trascurato da tutti.

Clicca qui Scotto Filippo campione Nazionale 2012






Nickname





[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata